Streets of Rage 2 - Bare Knuckle 2 - Sega Magadrive - Genesis

 

                                               Sega Magadrive Genesis

Ricordo quando lo vidi per la prima volta... non mi capacitavo che tutte le prime 3 sotto-sezioni costituissero SOLO il primo livello ... non riuscivo a crederci: un coin-op in casa! 😳
Un beat'em fantastico... straordinario 
La realizzazione tecnica era impeccabile: notevole pulizia graficae ottimo design...Colonna sonora Incredibile..In SoR 2, poi, la qualità si sposa alla quantità... la varietà e assicurata e tutti i personaggi sono carismatici e azzeccati. Sbalorditiva la colonna sonora del gioco di Yuzo Koshiro, indubbiamente una delle migliori mai realizzate su Mega Drive, e per quanto mi riguarda un capolavoro assoluto.Un commento va a favore della grafica, quest'ultima presenta veramente una notevole differenza dal suo predecessore(che ricordo essere bello per una cartuccia di soli 4 megabyte mentre nel secondo arriviamo a 16 mega..)Gli sprite,i contorni dei margini,e la scelta di distribuzione dei colori è semplicemente fantastica! I personaggi sono più grandi e il tutto si identifica meglio con l'espressione del gioco,rispetto al primo capitolo e la giocabilità è unica.
L'unica pecca che forse gli si può attribuire sta nella longevità, visto la sua forse troppa "semplicità"nel finirlo a livello Normale. 
Ma il gioco in se è cosi gradevole e bello che una volta finito,lo si rigioca volentieri a livello Hard o Mania!!
Se nel 1991 non potevi permetterti un Neo Geo, era sicuramente una delle cose più vicine a un coin op che un povero essere normale come noi potesse permettersi.
Abituato comero a conversioni su C64, Amiga 500 di final Fight o Double Deagon, con sprite lillipuziani, per me fu uno shock vedere personaggi così Sprite cosi' grossi su schermo pensati per una console domestica. 
Questo Streets of Rage 2  è stato il primo picchiaduro che giocai su una console e ne rimasi sbalordito.
Streets of Rage 2 era comunque originale come dinamica dal genere classico Capcom che andava di moda in quel periodo, un picchiaduro dance, ritmico,Tanti stage erano ad avevano un ambientazione notturna , o cupa con quei neon e luci riflesse nell'acqua ,e sopratutto con quella musica Mix-Tecno-dance,ispirati alla band ENIGMA (per chi se la ricorda) rendevano questo videogioco un concentrato di botte e Musica un esperienza eccezzionale.

Paragonare Final Fight (quello da sala non quello Snes castrato) a Street of Rage 2 è sbagliato ,sono due giochi dello stesso genere ,ma con un anima una giocabilita' e atmosfera diversi.

https://www.instagram.com/retrogamings/?hl=it 

Commenti

Post più popolari